FLORIDA: Scheda Paese
ECONOMIA e MONETA
In Florida si utilizza il dollaro.
Di enorme importanza è l'industria del divertimento situata nella città di Orlando che, da sola, richiama milioni di turisti ogni anno. Questa cit- tà ospita il Disneyworld Resort, gli Universal Orlando Resort, il Sea World e innumerevoli altri parchi divertimento. La grande massa di tu- risti ha fatto sì che Orlando e le vicine città, offrano alloggi per tutte le tasche: dagli hotel sull'autostrada fino agli alberghi più lussuosi situati dentro il Disneyworld Resort.
La seconda industria in ordine di grandezza è l'agricoltura. Gli agrumi, e specialmente le arance, rappresen- tano una grande parte dell'economia della penisola, che è la maggior pro- duttrice degli USA.
La terza industria per importanza è
quella delle miniere di fosfato, concentrate nella Bone Valley. Dall'arrivo della NASA a Cape Canaveral, nel 1962, la Florida ha svilup- pato una grande industria aerospaziale.
La Florida era uno dei pochissimi Stati a non avere delle leggi riguardo al minimo salariale, finché nel 2004 i votanti fecero passare un emen- damento costituzionale che stabilì un minimo salariale che verrà poi ri- toccato in base all'inflazione ogni 6 mesi.
CULTURA e STORIA
I ritrovamenti archeologici dimostrano che la Florida era già abitata migliaia di anni prima che arrivassero le colonie europee. Juan Ponce de León, un conquistatore spagnolo, impose il nome alla Florida il 2 aprile del 1513 in occasione della Pascua Florida. Nel 1565 gli spagnoli vi fondarono San Augustín che fu il primo centro europeo del Nord America. Nei secoli seguenti, sia i francesi che gli spagnoli crearono co- lonie nella penisola con fasi alterne di successo.
La Gran Bretagna guadagnò il controllo della Florida diplomaticamente nel 1763, tramite la Pace di Parigi, con cui fu divisa in una parte orien- tale ed una occidentale. La Spagna riguadagnò la Florida dopo la scon- fitta degli inglesi contro le colonie americane ed il conseguente Trattato di Versailles del 1783. A causa delle guerre di frontiera contro le tribù bellicose dei nativi, la regione fu di fatto occupata da truppe e coloni americani fin dal 1810-13. Alla fine, nel 1819, secondo i termini del Trattato Adams-Onís, la Spagna cedette la Florida agli Stati Uniti in cambio della rinuncia da parte statunitense di qualsiasi richiesta per quanto riguardava il Texas. Divenuta territorio autonomo nel 1821, en- trò nell'Unione come 27o stato il 3 marzo 1845. Stato secessionista, fu riammesso nell'Unione solo nel 1868.
ASPETTI AMBIENTALI e CLIMATICI
In Florida vi sono molti parchi e aree protette, tra cui i più conosciuti sono: il National Forest, il National Park, Ocala e lo State Park.
La vegetazione originaria era costituita in passato da intere foreste di
latifoglie: oggi sono quasi del tutto scomparse a causa di di- sboscamenti effettuati nel cor- so dei secoli.
L'animale più popolare dello
Stato è l’alligatore.
Il clima invece è influenzato dalla prossimità all'Oceano Atlantico ed al
golfo del Messico, dal suo territorio pianeggiante ed a un livello molto basso di altitudine oltre che dalla relativa vicinanza al Tropico del Can- cro.
La maggior parte dello Stato ha un clima subtropicale umido eccetto per la parte all'estremo sud che ha un clima totalmente tropicale. I fron- ti freddi occasionalmente portano venti forti e temperature fresche o addirittura fredde durante il tardo autunno e
soprattutto l'Inverno. Le stagioni in Florida sono in realtà scandite più dalle precipitazio- ni che dalla temperatura, con inverni relati-
vamente secchi e calde ed umide estati.
La Corrente del Golfo ha un effetto moderante sulle temperature mas- sime e sebbene la Florida veda ovunque sul suo territorio come regola in estate i 32-33o, il mercurio raramente raggiunge i 39o.
La Florida Centrale è nota anche come la capitale dei fulmini perché ne cadono più che in ogni altra parte degli USA. La Florida ha la più alta media di piogge tra gli stati, la principale motivazione è che le tempeste pomeridiane sono molto usuali in buona parte dello Stato, dalla tarda primavera fino al primo autunno. Nonostante alcune tempeste capitino anche fuori stagione la piaga degli uragani arriva proprio nell'omonima stagione calda umida e comprende anche un po' di stagione fresca.
La Florida visse una grande devastazione nel 2004 quando fu colpita, e questo è un record, da ben quattro uragani.
RAGGIUNGIBILITÀ e TRASPORTI INTERNI
La Florida é raggiungibile attraverso Aereo ;
Nelle principali città americane la metropolitana funziona abbastanza bene, ma se una zona non è ben coperta dalla metro vi toccherà ricor- rere all’autobus, mezzo decisamente meno affidabile.
Il pullman si rivela una scelta migliore per le gite extraurbane; Il treno è invece un trasporto più costoso, gestito da varie compagnie a seconda delle zone. Per gli spostamenti interni ovviamente potete anche prende- re in considerazione l’aereo. Da evitare l’autostop: sono sempre meno
gli stati dove è legale praticarlo e comunque non si sa mai chi si può in- contrare... se vi beccano tecnicamente possono sbattervi anche in cella.
SITUAZIONE SANITARIA
Malattie presenti:
Si verificano occasionalmente episodi di malattie trasmesse da puntura di zanzara come la Febbre da West Nile virus o la Febbre da Chikungu- nya virus. Negli Stati Uniti meridionali è stato avviato un programma di sorveglianza, essendo le zanzare vettori endemicamente presenti, so- prattutto in Florida, Louisiana e Texas.
Si sono riscontrati recentemente numerosi casi di trasmissione da vet- tore del virus Zika negli Stati Uniti nello stato della Florida soprattutto nella città di Miami. Si raccomanda alle donne in gravidanza di conside- rare il differimento di viaggi non necessari in queste zone fino al com- pletamento della gravidanza.
Le cure mediche, essendo erogate da cliniche private, sono efficienti ma hanno un costo molto elevato negli Stati Uniti. Per questo, anche quan- do si viaggia negli U.S.A. solo per una breve vacanza, è sempre molto importante essere provvisti della propria assicurazione sanitaria, in modo da essere coperti in caso di qualunque imprevisto.
In particolare, gli italiani che viaggiano negli U.S.A. possono acquistare la propria assicurazione di viaggio affidandosi alle grandi società che offrono coperture internazionali, che costituiscono sempre un’ottima
garanzia in quanto coprono le spese mediche per tutte le prestazioni sanitarie e anche il bagaglio.
CONSIGLI e INFORMAZIONI UTILI
Melbourne Beach vieta la pesca degli squali:
Niente acque insanguinate e surfisti in pericolo.
Quindi, per proteggere i bagnanti e surfisti dalle fauci del predatore de- gli oceani, Melbourne Beach propone di vietare la pesca degli squali nel raggio di 300 metri dalla spiaggia.
L’ordinanza proposta all’ordine del giorno proibisce severamente l’uso di esche di squali e di impianti all’interno di quel-
la stessa distanza.
“Si tratta di una ordinanza di sicurezza pubblica”,
ha detto il sindaco. Simmons, dice che ha assisti-
to i pescatori che praticano la pesca degli squali vicino ai nuotatori e surfisti. Con questa informazione possiamo tranquillizzarci perché il prossimo bagnetto che ci faremo a Melbourne potremo finalmente go- dercelo.
Alcol
È bene sapere che è assolutamente vietato consumare o semplicemen- te trasportare alcolici in tutti i luoghi pubblici senza che questi siano completamente coperti. In altre parole non deve essere assolutamente visibile la bottiglia o la lattina contenente la bevanda alcolica. Inoltre è
vietato bere alcolici in auto e le bevande alcoliche, sia aperte che chiu- se, vanno sempre collocate nel portabagagli.
Fumo
In Florida è vietato fumare in tutti i luoghi pubblici.
ATTRATTIVE TURISTICHE ̶> THINGS TO SEE
• Universal Studios Universal Studios Hollywood è un famoso studio cinematografico e parco tematico situato a Los Angeles, in California. Si tratta di uno tra i più
celebri e importanti studi cinematografici di Hollywood. Nel parco è possibile girare a bordo di un trenino attraverso
i set dei film già prodotti dalla Universal Studios; si possono inoltre ve- dere da lontano set cinematografici nei quali si stanno effettuando ri- prese ; vi sono numerose attrazioni che prendono spunto sempre da film della casa produttrice. È anche possibile assistere a spettacoli quali musical e riproposizioni di famosi film. Le attrazioni del parco e la visita ai set cinematografici sono in continua evoluzione data l'elevata produ- zione di nuovi film.
• Discovery Cove-> Discovery Cove è un paradiso di lagune roccioso circondato da paesaggi rigogliosi, bar-
riere coralline tropicali, fiumi tortuosi,
una piscina in stile resort con cascate e spiagge di sabbia bianca in- contaminata. Con questa esperienza all-inclusive, la vostra famiglia può rilassarsi, scoprire, imparare e creare ricordi che durano tutta la vita.
-
National Naval Aviation Museum->Il Na- tional Museum of Naval Aviation è un museo aeronautico situato a Pensacola, in Florida ed è il museo ufficiale della componente aerea della United States Navy
-
Universal's Islands of Adventure->Dietro ogni curva è un'altra avven- tura epica. Dietro ogni angolo attende un altro brivido, una volta-in- a-vita. Fate un viaggio indimenticabile attraverso le isole a tema uni- co di Universal Islands of Adventure, dove la maggior parte corse d'avanguardia di tutto il mondo, spettacoli e attrazioni interattive portare le storie preferite, miti, cartoni animati, eroi dei fumetti e
piedi.
racconti per bambini alla vita. •Siesta Beach-> Siesta Beach (noto anche come Siesta Key Beach) è una spiaggia situata sulla Siesta Key, Flo- rida, Stati Uniti. La sabbia è del 99% di quarzo puro, morbido e freddo sui
RECENSIONI
Qui sotto alcune recensioni sulle attrattive più famose in Florida:
SIESTA BEACH
DISCOVERY COVE
UNIVERSAL ́S ISLANDS OF ADVENTURE
NATIONAL NAVAL AVIATION MUSEUM
GASTRONOMIA
La colazione americana è una minaccia anche per gli stomaci più presuntuosi.
Uova e pancetta sono veramente di routine,
ed i molti lavoratori di fretta, si arrangiano
con la versione egg sandwich.
Chi ha tempo,” può optare per salsicce e purè
di patate; pancakes, muffins, French toast, latte e cereali.
Mischiare dolce e salato è assolutamente normale. In alcune zone del sud non è raro trovare grits.
Trattasi praticamente di una specie di polenta o porridge. Per gli amanti delle pappe, comunque, i fiocchi d’avena a bagno nel latte caldo sono sempre disponibili.
Il pranzo è considerato un pasto più leggero e le porzioni sono più pic- cole. A cena potreste trovare varianti più sofisticate, zuppe e general- mente prezzi più elevati. Se a pranzo siete tipi da panino, l’assortimento di sandwiches non dovrebbe deludervi. Fatevi spiegare bene che tipo di salse usano, perché il cibo in Florida viene sempre servito con salse. Il prosciutto di Parma è uno dei pochi salumi italiani che ad oggi si pos- sono importare. State alla larga dall’ham, perchè non è prosciutto cotto, ma piuttosto una sua variante scadente e sorprendentemente dolcia- stra. Evitate l’American cheese, e scegliete
provolone, o Swiss. In alternativa potreste vo- ler provare una quesadilla, presa a prestito un rotolo che ricorda vagamente, ma vagamente!
una piadina, ripieno di salumi e formaggi o anche fagioli.
In Florida si trova molto pesce fresco e relativamente a buon mercato. Le patate sono ottime Se ordinate le patatine fritte, sappiate che non saranno mai fresche. Qui si mangia tanto pollo.
Cotoletta o in salsa al limone o mojo, è un piatto
per andare sul sicuro. Lo troverete anche alla
jerk che si tratta di un’insieme di spezie piccan-
ti. C’è poi il pulled pork, maiale sfilacciato. Se amate l’agrodolce proba-
bilmente lo apprezzerete. In certi quartieri di Miami troverete infine piatti della cucina cubana, talvolta messicana.
Il pollo la fa ancora da padrone, servito con riso e fagioli e plantains. E chiudo proprio con il dessert. A Key West si trova il celebre Key Lime Pie, una specie di cheesecake al limone.
CURIOSITA, TRADIZIONI e FOLCLORE
-In Florida è ammessa la pena di morte, che viene eseguita principal- mente tramite l'iniezione letale, ma il condannato può scegliere di mori- re, se lo desidera, con la sedia elettrica.
-Negli Stati Uniti si dà sempre la mancia, almeno che non vogliate fare un affronto al cameriere o che il suo lavoro sia stato davvero scadente. La mancia è parte dello stipendio dei camerieri, che ricevono un fisso piuttosto esiguo. Quanto dare di mancia? Dal 15% al 20% ai camerieri e ai tassisti. Se prendete solo da bere al bancone date almeno 1$ per ogni giro. Ai facchini date almeno 2$ a valigia.
ATTIVITÀ SPORTIVE PRATICABILI
Gli Sport più praticati in Florida sono:
Il baseball, football americano, pallacanestro, l ́hockey su ghiaccio, il calcio, motorsports e molti sport acquatici come surf da onda/sup.
LETTURE CONSIGLIATE
Correnti blu-> di Peter Jenkins,Una suggestiva cronaca di viaggio lungo le coste meridionali degli Stati Uniti, dalla Florida Keys fino al Golfo del Messico.
Florida Keys-> Spettacolari fotografie, accurati studi biologici e partico- lareggiate descrizioni degli itinerari sottomarini, guidano il lettore ai segreti sommersi della Florida.
Miami Blues-> Un avvincente romanzo 'noir' ambientato in una Miami pericolosa e infernale. Da questo racconto Quentin Tarantino a tratto il suo celebre 'Pulp Fiction'.